LA MEJOR PARTE DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

La mejor parte de fare ricorso in cassazione

La mejor parte de fare ricorso in cassazione

Blog Article



Domanda 3: Quali sono le possibili conseguenze di un ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale?

La sentenza, sottoscritta dal Presidente e dall'estensore, è depositata in cancelleria non oltre il trentesimo giorno dalla deliberazione. Qualora il Presidente lo disponga, la Corte si riunisce in camera di consiglio per la lettura e l'approvazione del testo della motivazione. Sulle proposte di rettifica, integrazione o cancellazione la Corte delibera senza formalità.

b) inosservanza o erronea applicazione della legge penale o di altre norme giuridiche, di cui si deve tener conto nell'applicazione della legge penale

Anche nel caso di declaratoria di incostituzionalità della legislatura il ricorso dovrebbe essere dichiarato inammissibile per la mancata specificazione dei motivi.

dalla notificazione o comunicazione dell’avviso di deposito del provvedimento emesso in seguito a procedimento in camera di consiglio;

Poste le diverse tipologie di spese che occorre sostenere, è sempre importante ponderare bene la decisione di proporre ricorso per Cassazione.

Se, ad esempio, la Corte d’Appello ti ha condannato a corrispondere un determinato importo in denaro alla tua controparte a titolo di risarcimento danni, l’unica possibilità che hai per ottenere un provvedimento giudiziario diverso (magari a te favorevole) è proporre ricorso per Cassazione.

Tutte le informazioni di cui hai bisogno: news e comunicati, registri, sentenze, documenti e altre risorse utili

L’ordinamento giuridico mette a disposizione del cittadino una serie di rimedi per il caso di sentenze ingiuste o errate. Quando have a peek at these guys si ricorre al doctrina giudiziario, infatti, può capitare che in primo cargo si commettano degli sbagli. Facciamo un esempio.

sia proposto contro una sentenza di patteggiamento o di concordato nei casi impar consentiti (come noto, a seguito dell'introduzione del comma 2 bis dell'art. 448 c.p.p. la this review here sentenza di patteggiamento è impugnabile con ricorso per cassazione soltanto nei casi di: illegalità della pena o della misura di sicurezza, vizi relativi all'espressione della volontà dell'imputato, difetto di correlazione tra richiesta e sentenza; erronea qualificazione giuridica dei fatti; mentre avverso la sentenza di accoglimento del concordato è ammesso il ricorso per cassazione con il limite delle questioni oggetto dei motivi rinunciati e menos le nullità assolute).

La richiesta è proposta dal Procuratore generale o dal condannato, con ricorso presentato alla Corte di cassazione entro centottanta giorni dal deposito del provvedimento.

le sentenze del giudice ordinario pronunciate in categoría di appello o in unico grado (quando impar è ammesso l’appello);

della possibilità, per la Corte, di procedere alla rettificazione consiste nell’esigenza di scongiurare l’annullamento della decisione impugnata tutte le volte in cui la Corte di cassazione, rimanendo nell’ambito della sua funzione istituzionale e nel rispetto del fatto come ritenuto dal giudice di merito, possa ovviare a errori di diritto, insufficienze motivazionali o cadute Get More Info di attenzione da parte del giudice “a quo”, lasciando inalterato l’essenziale del contesto decisorio assunto con la sentenza esaminata (Sez. U, n. 9973 del 24/06/1998, Kremi, Rv. 211072)17.

l’indicazione dei motivi di ricorso – tra quelli tassativamente previsti dalla legge – nonché degli atti o dei documenti sui quali si fonda.

Report this page